Evento Trekking con gli Asini 23-24 giugno 2012- Lo sguardo francigeno del somaro


Da Campagnano di Roma al lago di Bracciano un escursione con gli asini lungo la via Francigena nell'ultimo tratto verso Roma e la variante dei Laghi, passando attraverso il Parco di Veio e il Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano. Accompagnati dallo sguardo attento dei nostri asini, che ci cammineranno accanto muniti di basto, e dal loro passo cadenzato imprevedibilmente familiare..
 L'evento è inserito nel programma del Festival "Via Francigena Collective Project 2012", di cui è possibile vedere il programma qui.
 L'itinerario ci permette di osservare un territorio estremamente vario, dall'area protetta con pascoli e valli alla campagna coltivata, passando per i boschi. Lungo il cammino si incontrano bovini Maremmani al pascolo, greggi, cavalli e asini, si attraversano sentieri ricchi di vegetazione tipica della macchia mediterranea nel pieno del suo rigoglio.
L'escursione è per camminatori esperti (circa 19 km all'andata il primo giorno e 8 km al ritorno il secondo), arricchita e alleggerita da contributi vari: degustazione di prodotti provenienti delle aziende agricole locali, riconoscimento erbe spontanee e mangerecce, performance audio e teatrali, grazie alla collaborazione con altre associazioni, quali Urban Experienze e ATS Terre di Veio, che promuovono e partecipano all'iniziativa insieme alla nostra Associazione.
Appuntamento ore 9.00 al Santuario della Madonna del Sorbo a Campagnano di Roma per colazione e partenza ore 9.30. Rientro previsto per le 14.00 di domenica 24 giugno.
Per la partecipazione all'evento, che prevede il pagamento di una quota comprendente i pasti, il pernotto in bungalow o tenda sul lago di Bracciano (camping attrezzato) e le performance itineranti, è indispensabile contattare il numero 339-7629101 oppure 339-7668032  o inviare un'email a infoisommari@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento